Uganda, iniziano i lavori per il più grande impianto solare dell'Africa orientale.

Uganda, iniziano i lavori per il più grande impianto solare dell'Africa orientale.

Uganda, iniziano i lavori per il più grande impianto solare dell'Africa orientale. L'impianto sarà collegato alla rete nel luglio 2016.

L'impianto fotovoltaico da 10 MW, il più grande progetto solare in Africa orientale, sarà costruito a Soroti, a 300 km a nord est della capitale ugandese Kampala. L'impianto sarà collegato alla rete nel luglio 2016.

Secondo la World Bank, l'Uganda attualmente ha un tasso di elettrificazione del 18,2 per cento. La produzione di energia è bassa, in generale, in particolare nella regione Soroti.

La domanda energetica è in forte crescita in Uganda, come in molti altri paesi africani, poichè un granda segmento della popolazione sta passando da una fascia di reddito medio bassa ad una fascia di reddito medio, che aumenta la domanda di nuovi servizi e apparecchi e richiede un maggiore energia.

Anche a livello politico l'interesse per il progetto è molto elevato. Il fatto che alla cerimonia inaugurale, svoltasi ieri a Siroti, abbiano partecipato dignitari nazionali in Uganda, nonché i capi delle comunità locali, dimostra l'importanza del progetto fotovoltaico per il paese, che resta relativamente piccolo su scala globale.

Secondo la World Bank, l'Uganda ha attualmente circa 800 MW di potenza elettrica installata, per lo più da idro e sorgenti termali.

Contattaci